Filadelfia è prima città d’Italia ad introdurre al suo ingresso l’impianto sonoro con l’Inno alla Gioia a trecento giorni dalle elezioni europee dal 6 al 9 giugno 2024.
L’Inno alla Gioia è uno dei simboli dell’Unione europea insieme alla bandiera con le dodici stelle e al motto “uniti nella diversità” in una comunità caratterizzata dai valori della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà e della giustizia.
Grazie all’Associazione Melody insieme al Comune di Filadelfia a cui ha dato il suo sostegno il Movimento europeo rappresentato dal Presidente Pier Virgilio Dastoli.

I simboli dell’Unione Europea come segno di unione e condivisione, sentirsi di appartenere ad un gruppo di nazioni, dovrebbe far nascere anche in questa regione il senso che solo facendo squadra si può crescere e migliorarsi.

Il Movimento Europeo, con questa iniziativa, portata avanti dal suo Presidente Pier Virgilio Dastoli, pone un momento di riflessione sui compiti e funzione del Parlamento Europeo, che il prossimo anno andrà a rinnovarsi con le elezioni dei nuovi Europarlamentari, un’occasione nuova per portare in Europa persone competenti che siano in grado di far uscire questa nostra terra dall’isolamento.

In questi anni grazie ai vari strumenti che l’Europa ha messo a disposizione (Por Ferssr) hanno consentito alla nostra Regione di riuscire in alcuni settori a migliorare diversi ambiti, ma tanto resta ancora da fare soprattutto nel settore idrico e depurazione, sostenendo i Comuni sia in fase di progettazione che di realizzazione delle gare, passaggi che spesso creano blocchi con rischio di perdita dei finanziamenti.

Salvatore Condito

leggi altro Redazione Telejonio
altro attualità

vedi anche

Un’eredità unica e preziosa: Chiaravalle Centrale, culla di politici che hanno fatto la storia

La scomparsa dell’ex senatore Angelo Donato ci porta a riflettere su un’eredità unica e pr…