L’evento culturale organizzato dalle associazioni “Terra di Mezzo” e Buona Vita” si è svolto in data 26 luglio 2023 nell’atmosfera suggestiva dell’Arco della Chiesa Madre di Stalettì (CZ),
Un luogo incantato che non è solo storia e bellezza ma un vero e proprio varco che porta al passato, custode del profumo dell’edera, del muschio e della pietra misto a quello delle cucine con le finestre spalancate.
Un posto che non è solo bellezza ma incrocio di strade e vite senza tempo.
“LA PAROLA VAGABONDA” è parte del progetto “Voce di Vento” e ha portato tra le pietre antiche di quel magico luogo racconti per grandi e piccoli tratti dagli scritti di Mario Lodi e Italo Calvino.
Gli spettatori sono stati catturati da una scenografia d’effetto, fatta di pochi elementi e un semplice leggio.
I più piccoli hanno aperto l’evento aggiungendo al momento di lettura riflessioni attuali e importanti. Le lettrici più piccole, Siria Piscionieri e Denise Madarena, hanno incantato tutti ed espresso egregiamente il valore dell’amicizia e un messaggio contro la guerra. Gli adolescenti, Giuseppe Roberto e Lucia Sinopoli, hanno toccato temi sull’unione che diventa forza
I loro racconti si sono alternati a quelli dei lettori più grandi, Ornella Rizzo ed Emanuela Bocchino, che attraverso le descrizioni dettagliate del “Barone rampante” di Italo Calvino hanno riportato a paesaggi naturali e luoghi d’incanto dedicandoli al giovane Domenico Nisticò che amava molto la natura.
Daniela Rizzo, presidente dell’associazione “Buona Vita”, ha colto l’occasione per invitare tutti alla lettura e all’ascolto ricordando l’importanza delle parole che possono dare sollievo e riempire di significato emozioni e pensieri.
Patrizia Fulciniti e Gianni Paone dell’associazione “Terra di Mezzo” hanno tenuto alta l’attenzione con la loro bravura leggendo e interpretando alcuni brani tratti da “Il cavaliere inesistente”, di Italo Calvino.
La serata si è conclusa con una donazione di libri all’associazione “Buona Vita” che tra i suoi programmi futuri ha sicuramente altre idee che porteranno a riempire altri luoghi di racconti e magia.
Salvatore Condito

leggi altro Redazione Telejonio
altro attualità

vedi anche

Un’eredità unica e preziosa: Chiaravalle Centrale, culla di politici che hanno fatto la storia

La scomparsa dell’ex senatore Angelo Donato ci porta a riflettere su un’eredità unica e pr…