“Avevo promesso di varare il governo regionale nei tempi previsti dallo Statuto, appena dieci giorni dopo la mia proclamazione a presidente, e l’ho fatto. Rompendo, peraltro, una consuetudine di lungaggini e trattative travagliate”. Roberto Occhiuto vara la Giunta regionale e forma la sua squadra che lo affiancherà nella guida della Regione. Il presidente annuncia l’esecutivo, riservandosi di nominare un tecnico e tenendo fuori Nino Spirlì, che inizialmente era stato indicato in ticket e ha guidato da facente funzioni l’ente dopo la morte di Jole Santelli. In quota Lega entra Tilde Minasi.

“Sono soddisfatto del lavoro fatto in queste settimane con gli alleati di centrodestra, con i leader nazionali, con le personalità tecniche che abbiamo consultato per costruire questa squadra – spiega Occhiuto – Avremo un mix di politici e di figure esterne – che penso possa fare un buon lavoro per cambiare la nostra Regione. Alcune formazioni politiche della coalizione non avranno purtroppo rappresentanza in giunta, e me ne dispiace, perché tutti hanno contribuito al massimo delle proprie forze per conseguire la grande vittoria del centrodestra alle scorse elezioni. Penso a Coraggio Italia, a Forza azzurri e all’Udc”.

“Questi partiti – aggiunge – chiaramente avranno la priorità nell’indicare le figure che riterranno le migliori per i ruoli chiave nell’Assemblea legislativa. Ad eccezione della presidenza del Consiglio regionale, che per decisione della coalizione di centrodestra, sarà guidata da un rappresentante della Lega”.

GLI ASSESSORI

Giusy Princi, vice presidente, alla quale ho delegato le seguenti materie: Istruzione, università, ricerca Lavoro e formazione professionale; Bilancio, Azioni di sviluppo per la città Metropolitana di Reggio Calabria;

Gianluca Gallo, con delega alle seguenti materie: Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; aree rurali;

Fausto Orsomarso, con delega alle seguenti materie: Turismo, Marketing territoriale e Mobilità;

Tilde Minasi, con delega alle politiche sociali;

Rosario Varì, con delega allo Sviluppo Economico e agli Attrattori Culturali;

Filippo Pietropaolo, con delega alla Organizzazione della burocrazia regionale e Risorse Umane.

“A questo elenco – spiega infine – manca un ultimo assessore dal profilo tecnico, una personalità, che ci darà un contributo fondamentale, e che vi comunicherò nei prossimi giorni”. Presto faremo la prima riunione di giunta, e inizieremo subito dopo a programmare le iniziative da intraprendere per scrivere insieme il futuro della Calabria. Ho chiesto che l’insediamento del Consiglio regionale avvenga nel primo giorno utile, lunedì prossimo. Ci sono troppe cose da fare e governo regionale e consiglio devono mettersi subito al lavoro. Congratulazioni, dunque, ai neo assessori e buon lavoro a tutti noi”.

 

Reazioni

Tripodi (FI): “Giunta Occhiuto di alto profilo. I più affettuosi auguri ad una grande squadra”

“La Giunta Regionale, annunciata dal presidente Roberto Occhiuto è di alto profilo, con uno straordinario mix di esperienza, novità, ed eccellenti profili della società civile. In particolare accolgo con soddisfazione, la designazione della professoressa Giuseppina Princi a vicepresidente con importanti deleghe. Una figura di spessore e grandi capacità, già preside del Liceo “Leonardo Da Vinci” fiore all’occhiello della Città di Reggio Calabria. È la prima volta che una donna reggina ricopre un ruolo tanto prestigioso quanto delicato, un motivo di grande orgoglio considerato che è espressione di Forza Italia e rappresenta la Reggio che eccelle nella formazione. A Lei e a tutta la squadra di governo regionale vanno i miei più affettuosi auguri di Buon Lavoro. Il Presidente Occhiuto ha costruito con visione un esecutivo, che sotto la sua guida ha tutte le qualità per realizzare la Calabria che l’Italia non si aspetta”. Lo dichiara Maria Tripodi deputata reggina di Forza Italia.

Magorno: “Successo Giunta importante per Calabria”

“Buon lavoro alla nuova Giunta regionale. Le sfide da affrontare sono tante, per questo è necessario augurarsi che il lavoro del governo Occhiuto possa essere un successo. Sarebbe il riscatto che la Calabria attende da tempo, quel riscatto che i calabresi meritano”. Così su Facebook il senatore IV, Ernesto Magorno.

Di Natale: “Solite vecchie logiche. Metodi arcaici. Così non c’è futuro”

“Prendo atto delle scelte rese note dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nella composizione della Giunta Regionale, con rammarico asserisco che tali nomine ci consegnano una Calabria, ancora, senza futuro”. È quanto afferma Graziano Di Natale nel corso di una nota stampa che così prosegue: “I Calabresi, ancora una volta, assistono ad una vera e propria spartizione di cariche degna della prima Repubblica. La giunta pare essere stilata secondo logiche che non premierebbero la bravura, o le reali competenze ma seguirebbe, con metodi arcaici, le imposizioni romane di qualche Deputato o Senatore della Repubblica”. L’esponente politico di centrosinistra rende noto inoltre: “Così perde autorevolezza un settore che doveva essere un luogo di eccellenze per far ripartire una terra che ha bisogno di forze sane e di  professionalità. Purtroppo la gente si allontanerà sempre più dalla politica e dall’impegno sociale. Probabilmente questa dinamica a qualcuno non dispiace affatto”. Infine l’appello: “Non possiamo essere spettatori passivi mentre la nostra amata terra rischia di finire nel precipizio. Occorre uno scatto d’orgoglio dei cittadini, specialmente dei più giovani. Dal mio canto, continuerò nella mia azione politica”

leggi altro Redazione Telejonio
altro news

vedi anche

Un’eredità unica e preziosa: Chiaravalle Centrale, culla di politici che hanno fatto la storia

La scomparsa dell’ex senatore Angelo Donato ci porta a riflettere su un’eredità unica e pr…