Il servizio tematico acque del dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal ha comunicato ieri mattina al commissario prefettizio del comune di Satriano  e al sindaco di Santa Caterina dello Ionio, nel Catanzarese e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria che, nei campioni di acqua di mare prelevati in data 8 e 9 agosto 2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08.

In particolare il fenomeno è stato localizzato nei punti denominati ·        “Località Fazzaro” ricadente nel comune di Satriano (CZ) e a “300 mt Nord –  torrente San Giorgio” ricadente nel comune di S. Caterina dello Ionio (CZ), pertanto la suddetta area non è idonea alla balneazione.

Ora – si legge in una nota dell’Arpacal- sarà compito del Comune avvisare la cittadinanza, identificare e rimuovere la causa dell’inquinamento, dandone comunicazione al Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Catanzaro nonché al Ministero della Salute e alla Direzione Scientifica di Arpacal  I controlli suppletivi, al fine di verificare I’entità e la durata dell’inquinamento, saranno comunicati nel più breve tempo possibile.

 

 
leggi altro Redazione Telejonio
altro cronaca

vedi anche

Il mondo del giornalismo calabrese in lutto per la scomparsa di Franco Laganà

Oggi il mondo del giornalismo calabrese e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di co…